Preparazione fisica in continua evoluzione

Parola ai nostri preparatori atletici

Data:18.09.2021

La nostra preparazione fisica e' stata impostata partendo dagli obiettivi predisposti l’anno precedente, per ripartire da basi solide e continuare nell'opera di continuo miglioramento.

Lo staff della preparazione ha deciso di codificare una linea di sviluppo fisico a lungo termine, parallelamente a quanto avviene a livello tecnico, creando un modello proprio dello sci club, che ha come fine la crescita completa dell'atleta sciatore, sia in termini fisici sia tecnici.

 

Si parte quindi da Orsetti e PreSporting per gettare in forma ludica le fondamenta importantissime per lo sviluppo delle capacita' motorie.

Orsetti: attivita' GRATUITA pomeridiana (Leggi qui), per permettere ai bimbi che frequentavano la scuola materna di partecipare all’attivita' sportiva, seguiti da 2-3 allenatori.

Presporting: attivita' mattutina, per favorire lo sviluppo degli schemi motori di base e sperimentare il maggior numero di esperienze possibili (escursioni, bici, giochi e attivita' varie), seguiti da 1-2 allenatori.

 

---> PreSporting/Orsetti


 

Nella categoria Baby/Cuccioli (seguita da 4 allenatori) si e' deciso di investire in modo particolare, impostando degli specifici obiettivi motori su cui costruire il futuro sciatore; e' stato quindi deciso di perseguirli attraverso un percorso fisico che prevede tre pilastri: multisport, atletica e pesistica (apprendimento tecnico). 

Queste discipline rappresentano con i loro contenuti le basi e le conoscenze imprescindibili sulle quali costruire tutte le esperienze motorie che qualsiasi atleta sciatore andra' in futuro a sviluppare. Si ritiene dunque che l'apprendimento di queste tecniche e l'allenamento multilaterale sia di grande efficacia per lo sviluppo di tutte le capacita' motorie.

Il progetto multisport ha visto protagoniste quest’anno le seguenti discipline, che sono state proposte da istruttori specializzati a cui va il nostro sentito ringraziamento: atletica (Marco Filosi - atletica valchiese), pallavolo (Sabrina Quarta - Brenta volley), ginnastica artistica/acrobatica (acrobatica valli del Noce).

Nel caso specifico di orsetti/presporting e facoltativamente anche per i ragazzi/allievi abbiamo proposto “freestyle” (freestyle academy).

 

---> Baby/Cuccioli Preparazione Atletica

---> Baby/Cuccioli Acrobatica


 

Nel contesto dei Children e degli Aspiranti/Giovani (seguiti da 4/5 allenatori) e' stata proposta in maniera graduale una metodologia utilizzando dei mezzi piu' specifici e specializzanti.

In queste categorie si e' notata un’evoluzione e un miglioramento dei concetti introdotti negli anni precedenti, che hanno permesso l’innalzamento della qualita' e dell'intensita' degli allenamenti attraverso una suddivisione e diversificazione dei gruppi, all’interno dei quali e' stato possibile svolgere un'attivita' mirata differenziando il lavoro fra i ragazzi.

Tutto questo è confermato anche dai Test Atletici che vengono svolti periodicamente, i quali riescono a fornire dati oggettivi sullo  stato di forma e sullo sviluppo motorio di tutte le capacità dei ragazzi nel corso degli anni e della loro crescita. Riteniamo di fondamentale importanza monitorare progressi e crescita di ogni nostro Atleta.

 

---> Test Atletici

---> Preparazione Atletica Allievi/Aspiranti

---> Preparazione Atletica Children

 


 

Ci poniamo quindi nuovi orizzonti e nuovi obiettivi, tra i quali continuare a migliorare la proposta sportiva per tutte le categorie, cercando l’alta performance soprattutto per le categorie piu' avanzate, mantenendo sempre vivi l’entusiasmo e la passione che come allenatori trasmettiamo ai nostri ragazzi.

lista news

News


Partners
Via Monte Spinale, 16
38086 Madonna di Campiglio TN
Tel +39 0465 440503
Fax +39 0465 881889
© 2022 Sporting Club Madonna di Campiglio | P.Iva: 01144110226

Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Powered by   Sì Services