Ritiro atletico Accademia Acrobatica

Il resoconto della settimana trascorsa a Cesenatico!

Data:30.08.2020

Cesenatico e la sua Accademia Acrobatica sono ormai una tappa fissa per le squadre della nostra società, infatti è circa una decina di anni che la nostra preparazione passa dalla riviera romagnola e i numeri in costante aumento annuale sono la testimonianza della riuscita della trasferta.

 

Quest’anno l’armata gialloblu era costituita da ben 38 atleti che si sono districati fra una seduta di allenamento e l’altra accompagnati dai nostri allenatori Davide Marchetti, Federico Bresadola, Andrea Chiesa, Giovanni Pasini e Benedetta Cumani.

 

Il lavoro è stato impostato su una base di richieste che i nostri allenatori hanno formulato al responsabile dell’accademia acrobatica Gianpaolo Ciavolella e alla sua collaboratrice Eva Maestri che grazie alle loro conoscenze ed esperienze in questo ambito hanno saputo trasformare in esercitazioni pratiche.

La giornata si divideva in due sedute di allenamento, una curata appunto da Gianpaolo ed Eva basata sugli elementi base della ginnastica artistica ed acrobatica e una coordinata dai nostri allenatori più orientata allo sviluppo delle capacità specifiche dello sci alpino, l’attività dei ragazzi è sempre stata suddivisa in piccoli gruppi su criteri di età e capacità, sfruttando così la varia disponibilità del nostro staff e cercando di dare la massima qualità al lavoro.

L’obiettivo di base è quello di cercare di aumentare la consapevolezza del proprio io corporeo nei nostri atleti fin dai più piccoli.

 

Le motivazioni che ogni anno ci spingono a scendere all’accademia Acrobatica sono fondamentalmente 2, una prettamente tecnica e una più aggregativa:

  1. La svariata disponibilità di differenti superfici elastiche di diversa densità, sia rimbalzati che attenuanti, forniscono all’atleta sciatore la possibilità di allenare la capacità di reazione alla diversità di contrazione muscolare richiesta dalle varie superfici, migliorando quindi la capacità di differenziazione e controllo e modulazione della forza nei nostri piccoli atleti, capacità fondamentale nello sciatore; è un lavoro molto importante anche in termini di propriocettività, equilibri di volo e controllo del proprio corpo.
  2. La vicinanza con il mare e le caratteristiche della località offrono ai ragazzi svariati momenti di svago che danno la possibilità di rifiatare e di vivere il ritiro atletico come una mini-vacanza di gruppo, fondamentale per fare gruppo, creare amicizie ed affiatarsi.

 

Una grande settimana quindi per i nostri ragazzi!

Arrivederci a tutti al prossimo anno!

 

 

lista news

News


Partners
Via Monte Spinale, 16
38086 Madonna di Campiglio TN
Tel +39 0465 440503
Fax +39 0465 881889
© 2022 Sporting Club Madonna di Campiglio | P.Iva: 01144110226

Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Powered by   Sì Services