Un salto di qualità nella preparazione atletica dello Sporting

Parola al nostro preparatore atletico Stefano Mussi

Data:28.11.2020

La programmazione è stata caratterizzata dalla grande incertezza del periodo primaverile di maggio/giugno e dall’imprevedibilità dell’evolversi della situazione; abbiamo quindi cercato di prevedere più scenari possibili per poter svolgere gli allenamenti seguendo le normative vigenti. Considerando queste premesse abbiamo deciso inoltre di porci come obiettivi principali l’ulteriore innalzamento della qualità del lavoro e il mantenimento dell’entusiasmo di partecipazione dei nostri ragazzi.

 

- La prima grande novità è stata la partecipazione delle categorie baby-cuccioli e ragazzi-allievi al progetto MULTISPORT, che li ha impegnati due volte a settimana durante luglio e agosto ed ha permesso ai ragazzi di accrescere notevolmente le loro abilità motorie e di sviluppare maggior multilateralità.  (Leggi qui)

 

- La seconda importante novità è stata la possibilità di creare dei gruppi di lavoro omogenei e differenziati; questo è avvenuto in tutte le nostre categorie:

  • Orsetti-Presporting (2-3 allenatori)
  • Baby-Cuccioli (2 allenatori + 1 preparatore)
  • Ragazzi-Allievi e Giovani (3 allenatori + 2 preparatori)

 

Questa organizzazione è stata fondamentale per l’innalzamento della qualità delle esercitazioni e per poter offrire i giusti stimoli allenanti ad ogni nostro singolo atleta. La premessa principale per questa suddivisione è stata la possibilità di usufruire di un numeroso e competente staff di allenatori e preparatori atletici da mettere in campo per gestire più situazioni contemporaneamente. 

Quest’impostazione è stata utile non solo ai fini tecnici dell’allenamento, ma anche nella gestione degli spazi in osservanza delle disposizioni provinciali e nazionali; infatti, la programmazione ha previsto alternanza nei contenuti per poter sfruttare in maniera ottimale le attrezzature e poter gestire al meglio gli spazi di lavoro.

Quest’ultimo aspetto ha caratterizzato anche la preparazione autunnale durante il periodo più delicato dell’emergenza Covid, in cui abbiamo anticipato l’orario degli allenamenti per poter continuare a svolgere l'attività negli spazi esterni adattando gli allenamenti alle regole di prevenzione, dando quindi possibilità ai ragazzi di continuare a muoversiallenarsi, divertirsi e socializzare. Un aspetto molto importante e fondamentale vista la situazione difficile del momento.

 

Adesso la volontà è di continuare a svolgere attività qualitativa, con l'obiettivo di continuare a migliorarci e con la speranza di tornare in fretta sulla neve per vedere presto i frutti di tutto questo grande lavoro e impegno da parte dei ragazzi.

 

 

 


 

Nei Link qui sotto alcune foto e immagini su Instagram della nostra preparazione atletica!

Links:

Test atletici
Baby/Cuccioli

News





Results
results
  Facebook Video
tutti i video
vedi più post
Partners
Via Monte Spinale, 16
38086 Madonna di Campiglio TN
Tel +39 0465 440503
Fax +39 0465 881889
Impressum | Powered by   Event Builder - Accreditation Management System
© 2018 Sporting Club Madonna di Campiglio | P.Iva: 01144110226

Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.